Pubblicato il 11.05.2021

Rinnovo autorizzazione per insediamenti già autorizzati in forma esplicita dall’Ufficio d’Ambito

Ai sensi dell'art. 124 comma 8 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i, l'autorizzazione allo scarico rilasciata in forma esplicita è valida per quattro anni dal momento del rilascio (data di avvenuta notifica dell'atto) e un anno prima della data di scadenza ne deve essere chiesto il rinnovo.

Se la domanda di rinnovo è stata tempestivamente presentata, lo scarico può essere provvisoriamente mantenuto in funzione, nel rispetto delle prescrizioni contenute nella precedente autorizzazione, fino all’adozione di un nuovo provvedimento.

L’istanza di rinnovo va presentata direttamente all’Ufficio d’Ambito utilizzando la modulistica qui disponibile:

Pubblicato il 09.05.2021

Tariffario per il pagamento degli oneri spettanti all’Ufficio d’Ambito ed al Gestore del Servizio Idrico Integrato

Il CdA dell'Ufficio d'Ambito con Deliberazione n. 2 del 06/02/2020 ha approvato la valorizzazione degli oneri spettanti all’Ufficio d’Ambito ed al Gestore del Servizio Idrico Integrato (Padania Acque s.p.a.) da applicarsi, a partire dal 1 marzo 2020, alle procedure per l’autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura di acque reflue industriali, di prima pioggia e di lavaggio delle aree esterne, nell’ambito dei diversi procedimenti amministrativi (resta inteso che gli oneri relativi ad ulteriori titoli abilitativi, ad es. scarico in altri recapiti, emissioni in atmosfera, etc., anche se ricompresi nel medesimo procedimento, sono quantificati dai relativi Enti competenti.). Nella seduta del CdA del 27 aprile 2021 è stato approvato l’aggiornamento degli oneri da applicarsi alle istanze presentate a far tempo dal 1 giugno 2021, relativamente:

  • - alle autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura nell’ambito di un procedimento di autorizzazione integrata ambientale (AIA),
  • - alle autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura nell’ambito di un procedimento di autorizzazione unica per impianti di gestione rifiuti ex art. 208 del D.Lgs. 152/06,
  • - alle autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura di durata quadriennale.


Gli importi da versare sono indicati nelle tabelle di seguito riportate che specificano gli oneri da riconoscere all'Ufficio d'Ambito ed al Gestore del SII (Padania Acque s.p.a.). Gli oneri da riconoscere all'Ufficio d'Ambito devono essere versati preliminarmente alla presentazione dell'istanza allegando ad essa l'attestazione di pagamento. Il mancato versamento dei suddetti oneri non consente l’avvio dell’istruttoria di competenza. Per quanto riguarda invece gli oneri spettanti al Gestore del SII (Padania Acque s.p.a.), sarà quest’ultimo a richiederne il pagamento direttamente all’utente che ha presentato istanza di autorizzazione al termine dell’istruttoria tecnica di competenza.

Versamento oneri mediante PagoPA

ON-LINE mediante il portale dei pagamenti pagoPA accessibile al seguente link https://cremona.ufficioambitoprovincia.plugandpay.it/ entrando nella sezione "Pagamento spontaneo" senza obbligo di registrazione;

Versamento oneri mediante Bonifico Bancario

mediante bonifico bancario sul conto corrente della Banco BPM intestato a "Ufficio d'Ambito della Provincia di Cremona" - Iban IT61 L 05034 11401 000000005370, indicando la seguente causale: "Ragione sociale richiedente... - Oneri di procedibilità autorizzazione allo scarico".

Note

Il mancato versamento degli oneri spettanti all'Ufficio d'Ambito non consente l'avvio dell'istruttoria della pratica di autorizzazione. L'istruttoria svolta dall'Ufficio d'Ambito si configura in modo autonomo rispetto ai procedimenti autorizzativi che coinvolgono altri Enti (Provincia, SUAP, ARPA, Gestore del SII); pertanto gli oneri devono essere versati separatamente ai singoli soggetti interessati.

Pubblicato il 10.09.2018

Referente per l’istruttoria delle pratiche autorizzative:

Ing. Elena Bianchi
tel. 0372/463628 interno 31
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E’ possibile contattare l’ing. Bianchi anche in fase di pre-istruttoria, per chiarimenti ed informazioni, ed eventualmente concordare un incontro presso la sede dell’Ufficio d’Ambito coinvolgendo, se opportuno, altre professionalità presenti nella struttura:
ing. Alan Carini – Aspetti tariffari;
ing. Mauro Amadasi – Responsabile area tecnica.

Notizie ed eventi

Pubblicato il 26.12.2023

Bilancio economico di previsione 2024, del piano programma delle attivita' e del bilancio pluriennale 2024-2026


Pubblicato il 10.11.2023

Approvazione delle linee di indirizzo per il 2024

Con Delibera n. 24 del 7 novembre 2023 il Consiglio Provinciale ha approvato le linee di indirizzo per l’anno 2024 per l'Ufficio d'Ambito della Provincia di Cremona.

Pubblicato il 13.06.2023

Bilancio consolidato 2022 della Provincia di Cremona

Si pubblica la deliberazione n. 9, e relativi allegati, con la quale il Consiglio provinciale in data 12 giugno 2023 ha approvato il bilancio consolidato 2022 e la relativa nota integrativa.

Link utili

torna all'inizio del contenuto