Pubblicato il 06.11.2025

Tariffario per il pagamento degli oneri spettanti all’Ufficio d’Ambito ed al Gestore del Servizio Idrico Integrato

Il CdA dell'Ufficio d'Ambito con Deliberazione n. 2 del 06/02/2020 ha approvato la valorizzazione degli oneri spettanti all’Ufficio d’Ambito ed al Gestore del Servizio Idrico Integrato (Padania Acque s.p.a.) da applicarsi, a partire dal 1 marzo 2020, alle procedure per l’autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura di acque reflue industriali, di prima pioggia e di lavaggio delle aree esterne, nell’ambito dei diversi procedimenti amministrativi (resta inteso che gli oneri relativi ad ulteriori titoli abilitativi, ad es. scarico in altri recapiti, emissioni in atmosfera, etc., anche se ricompresi nel medesimo procedimento, sono quantificati dai relativi Enti competenti.). Nella seduta del CdA del 27 aprile 2021 è stato approvato l’aggiornamento degli oneri da applicarsi alle istanze presentate a far tempo dal 1 giugno 2021, relativamente:

  • - alle autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura nell’ambito di un procedimento di autorizzazione integrata ambientale (AIA),
  • - alle autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura nell’ambito di un procedimento di autorizzazione unica per impianti di gestione rifiuti ex art. 208 del D.Lgs. 152/06,
  • - alle autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura di durata quadriennale.


Gli importi da versare sono indicati nelle tabelle di seguito riportate che specificano gli oneri da riconoscere all'Ufficio d'Ambito ed al Gestore del SII (Padania Acque s.p.a.). Gli oneri da riconoscere all'Ufficio d'Ambito devono essere versati preliminarmente alla presentazione dell'istanza allegando ad essa l'attestazione di pagamento. Il mancato versamento dei suddetti oneri non consente l’avvio dell’istruttoria di competenza. Per quanto riguarda invece gli oneri spettanti al Gestore del SII (Padania Acque s.p.a.), sarà quest’ultimo a richiederne il pagamento direttamente all’utente che ha presentato istanza di autorizzazione al termine dell’istruttoria tecnica di competenza.

Versamento oneri mediante PagoPA

mediante il portale dei pagamenti pagoPA accessibile al seguente link: https://pagamentinlombardia.servizirl.it/mypay4/cittadino/spontaneo?enteToChange=UDA_019 , entrando nella sezione "Pagamento spontaneo" senza obbligo di registrazione.

Versamento oneri mediante Bonifico Bancario - OPZIONE NON PIU' ATTIVA DAL 01.11.2025


Note

Il mancato versamento degli oneri spettanti all'Ufficio d'Ambito non consente l'avvio dell'istruttoria della pratica di autorizzazione. L'istruttoria svolta dall'Ufficio d'Ambito si configura in modo autonomo rispetto ai procedimenti autorizzativi che coinvolgono altri Enti (Provincia, SUAP, ARPA, Gestore del SII); pertanto gli oneri devono essere versati separatamente ai singoli soggetti interessati.

Notizie ed eventi

Pubblicato il 11.11.2025

CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L’ASSUNZIONE DI N. 1 “ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO” – AREA DEGLI ISTRUTTORI - A TEMPO PIENO E INDETERMINATO

ESITO PROVA ORALE E GRADUATORIA FINALE

Pubblicato il 15.04.2025

Piano delle Azioni Positive per le pari opportunità - Triennio 2025-2027

Approvato il Piano delle Azioni Positive per le Pari Opportunità 2025-2027.

Pubblicato il 03.12.2024

Approvazione delle linee di indirizzo per il 2025

Con Delibera n. 31 del 27 novembre 2024 il Consiglio Provinciale ha approvato le linee di indirizzo per l’anno 2025 per l'Ufficio d'Ambito della Provincia di Cremona.

Link utili

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